logo-mini
Fa’ la scelta giusta con Fabrizio Baldassarre Sindaco

Fa’ la scelta giusta con Fabrizio Baldassarre Sindaco

Campagna di comunicazione politica

Campagna di comunicazione politicaCreazione del claim e del logo

Per il candidato Sindaco Fabrizio Baldassarre, avendo preso le redini della comunicazione politica quattro mesi prima dalle votazioni, abbiamo potuto giocare d’anticipo e mantenere un alone di mistero sul colore politico che stavamo rappresentando a Santeramo in Colle. Proprio per questo, siamo partiti con “Fa’ la scelta giusta”, invitando tutti i santermani a esporci le loro perplessità e dubbi su ciò che si era fatto fino a quel momento e su ciò che si sarebbe potuto fare per la città, senza che fossero minimamente influenzati dall’origine politica dei candidati.

Campagna di comunicazione politicaCampagna Teaser

Siamo partiti da un semplice concetto: mantenere un iniziale riserbo sul nome del candidato Sindaco, ma comunque utilizzare un claim che calzasse perfettamente con il candidato e la causa. Abbiamo isolato le prime due lettere del nome di Fabrizio Baldassarre: FA e abbiamo loro aggiunto un apostrofo per richiamare il troncamento della seconda persona singolare dell’imperativo presente del verbo fare. Abbiamo, in pratica, utilizzato il nome del candidato e contemporaneamente il verbo della concretezza e della praticità per definizione. “La scelta giusta” è andato quindi a completare uno slogan che meglio sembrava sposarsi con la lista da rappresentare: una lista di candidati nuovi, estranei alla politica e desiderosi di cambiamento e innovazione per Santeramo. “Fa’ la scelta giusta” ci è sembrato perfetto.

before after

A poco più di due mesi dal voto abbiamo dato il via alla campagna di comunicazione politica della lista del Movimento 5 Stelle, lanciando una campagna teaser: abbiamo affisso manifesti recanti la tipica schermata di un quiz televisivo. Varie domande, aventi come soggetto Santeramo, che prevedevano quattro risposte possibili, tutte inaccettabili ma tristemente correlate al recente passato politico, tranne una: quella contrassegnata dalla lettera B, come l’iniziale del cognome del candidato Sindaco Baldassarre. Sulla grafica non era presente alcun riferimento alla lista del M5S di Santeramo, né al nome del candidato Sindaco, la cui identità non era stata ancora ufficialmente confermata. 

Campagna di comunicazione politicaGrafiche Facebook

Per la campagna teaser lanciata per la comunicazione politica della lista del Movimento 5 Stelle, abbiamo creato una pagina Facebook che, in una prima fase di anonimato si è presentata come “Fa’ la scelta giusta“, per poi cambiare nella pagina ufficiale “Fabrizio Baldassarre Sindaco” a partire dal 24 aprile, data della presentazione ufficiale del candidato. Abbiamo creato contenuti grafici che potessero far comprendere meglio ai santermani i progetti e le idee che Baldassarre e tutto il suo gruppo auspicavano per la città.

Campagna di comunicazione politicaManifesti elettorali

Campagna di comunicazione politicaBrochure

Per far sì che i punti di forza della campagna politica del candidato Sindaco Fabrizio Baldassarre emergessero con ancor più chiarezza, abbiamo ideato e progettato la grafica di una brochure, contenente i dieci punti principali del suo programma elettorale.

Campagna di comunicazione politicaPagina Giornale

Ci siamo occupati della progettazione grafica di un’inserzione sul giornale locale “il Colle”, dove Fabrizio Baldassarre si presenta e risponde ad alcune domande riguardo alla sua candidatura a Sindaco di Santeramo in Colle.

Campagna di comunicazione politicaSito Web

Il sito web falasceltagiusta.it è stato creato per consentire a tutti coloro che volessero approfondire la conoscenza del candidato Sindaco Fabrizio Baldassarre, del suo gruppo di candidati e del loro programma elettorale, di farlo nel modo più completo ed esaustivo possibile.

Fabrizio Baldassarre

Fabrizio Baldassarre

Sindaco di Santeramo
VISITA IL SITO