logo-mini
Lo spot per Michela Nocco Sindaco

Lo spot per Michela Nocco Sindaco

Spot per la campagna di comunicazione politica di Michela Nocco alle Amministrative di Santeramo in Colle 2022.

Campagna di comunicazione politicaLo spot per il ballottaggio di MIchela Nocco

Abbiamo realizzato lo spot per la campagna di comunicazione politica di Michela Nocco, candidata Sindaco al ballottaggio per le elezioni amministrative di Santeramo in Colle 2022, pensando a un formato di pasta tipico della tradizione pugliese: i cavatelli.

Le modalità che ci hanno portato a realizzarlo meritano un approfondimento. Può succedere – raramente, ma può succedere – che una candidata avversaria apprezzi particolarmente la campagna di comunicazione politica di una sua concorrente e decida di contattare la sua agenzia di comunicazione perché la segua nel turno di ballottaggio. Può succedere – talvolta, ma può succedere – che una campagna di comunicazione da alcuni ritenuta ben fatta non porti al traguardo sperato, lasciando la suddetta agenzia libera da qualsiasi vincolo o conflitto d’interesse. Questo è quanto ha portato Michela Nocco e BeeUp a lavorare assieme per il turno di ballottaggio delle Amministrative di Santeramo in Colle.

Il nostro obiettivo era quello di creare uno spot efficace che rappresentasse, tramite opportune similitudini, la personalità di Michela Nocco in modo accurato, valorizzando il suo lato umano e autentico, radicato nel territorio che si candidava ad amministrare.

Lo spot in una campagna di comunicazione politica deve catturare l’attenzione degli elettori e stimolare la loro partecipazione al voto. Diversi sono stati i fattori di cui abbiamo dovuto tener conto durante il processo creativo: l’immagine che la candidata voleva trasmettere agli elettori (non solo suoi, trattandosi di ballottaggio), gli obiettivi da sviluppare in coerenza con la campagna di comunicazione del precedente turno e il pubblico destinatario del messaggio elettorale. 

Il risultato è stato uno spot atipico, in cui la candidata ha espresso il suo appello al voto in modo autentico e coinvolgente, pescando a piene mani dal suo vissuto, con lo scopo di rivelare al pubblico il suo particolare modo di vivere la politica e di amministrare la cosa pubblica.

Lo spot è stato distribuito sulla pagina Facebook della candidata diventando immediatamente virale in modo organico. [Se vuoi vedere l’engagement che ha generato clicca qui].

Se sei interessato a saperne di più sui nostri progetti nel campo della comunicazione politica, ti invitiamo a visitare la sezione apposita del nostro sito web [https://www.bee-up.com/comunicazione-politica-bari/]