logo-mini
Maria Anna Labarile LA Sindaca

Maria Anna Labarile LA Sindaca

Campagna di comunicazione politica

Campagna di comunicazione politicaCreazione del claim e del logo per Maria Anna Labarile LA Sindaca

La campagna di comunicazione politica realizzata per Maria Anna Labarile candidata Sindaca per le Amministrative di Santeramo in Colle 2022,  vicesindaco e assessore all’ambiente, territorio e contenzioso dell’Amministrazione uscente, si pone in continuità con la campagna avvenuta cinque anni prima per il Sindaco Fabrizio Baldassarre.

Il nuovo logo riprende quanto realizzato per Fabrizio Baldassarre Sindaco, sia graficamente, sia linguisticamente. La singola sillaba LA ricorda il FA della precedente campagna “FA’ la scelta giusta”, coincide con la prima sillaba del cognome della candidata (LAbarile) e raggiunge l’obiettivo, non banale in presenza di più candidate di genere femminile, di appropriarsi della locuzione LA SINDACA. Tale locuzione è difatti riuscita a rappresentare in maniera esclusiva la candidatura a sindaco di Maria Anna Labarile per le Amministrative di Santeramo 2022.

Logo Labarile LA Sindaca 1
Logo Labarile LA Sindaca 3
Logo Labarile LA Sindaca 2
Logo Labarile LA Sindaca 4

Diversamente dal suo predecessore Baldassarre, Labarile ha tecnicamente capeggiato una coalizione di due liste: la lista ufficiale del Movimento 5 Stelle e una lista civica con candidati provenienti dalla società civile, a cui è stato dato il nome de LA CIVICA.

Logo LACIVICA rettangolare sfondo bianco
Logo LACIVICA circolare sfondo bianco

Dal punto di vista grafico i loghi della candidata e della lista civica di supporto sono costituiti da tessere come metafora di azioni che, sapientemente combinate, portano alla realizzazione concreta e fattiva di idee, progetti e interventi mirati, nuovi o già completati dall’Amministrazione Baldassarre, e finalizzati alla crescita dell’intera città di Santeramo in Colle. I colori scelti rappresentano simbolicamente quelli dello stemma cittadino (rosso e blu) e del Movimento 5 Stelle (giallo).

LA LABARILE SINDACA

Campagna di comunicazione politicaManifesti elettorali per Marianna Labarile LA Sindaca

Per i primi manifesti elettorali abbiamo scelto un’immagine della candidata assolutamente informale, sorridente e allo stesso tempo decisa su sfondo monocromatico corredato da semplici motivi grafici richiamanti l’immagine coordinata principale.

Marianna LABARILE LA Sindaca - Manifesto GIALLO
Marianna LABARILE LA Sindaca - Manifesto VERDE
Marianna LABARILE LA Sindaca - Manifesto AZZURRO
Marianna LABARILE LA Sindaca - Manifesto ROSSO
Marianna LABARILE LA Sindaca - Manifesto M5S
Marianna LABARILE LA Sindaca - Manifesto LACIVICA

Campagna di comunicazione politicaGrafiche Facebook per la pagina ``Maria Anna Labarile LA Sindaca``

La comunicazione sui canali social ha previsto delle grafiche funzionali alla narrazione di due contenuti principali: le opere completate assieme all’Amministrazione uscente di Fabrizio Baldassarre e l’esplicazione dei punti principali del nuovo programma di governo. Ogni opera pubblica e ciascun argomento è stato raccontato graficamente attraverso illustrazioni appositamente realizzate e racchiuse all’interno di una singola tessera.

LaSindaca Parchi giochi 0
LaSindaca Bilancio 0
LaSindaca pubblica illuminazione 0
Grafica Comitato elettorale Labarile
LaSindaca Parchi giochi 1
LaSindaca campo Casone 0
LaSindaca PalaVitulli 0
Grafica LaSindaca Labarile Facebook
LaSindaca Parchi giochi 2
LaSindaca Discariche 0
LaSindaca masseria Galietti 0
Diretta Santeramolive Labarile
LaSindaca Parchi giochi 3
LaSindaca biblioteca Colonna 0
LaSindaca Edifici scolastici 0
Intervista Labarile Antenna Sud

Campagna di comunicazione politicaManifesto finale

La grafica del manifesto conclusivo della campagna ha visto campeggiare la foto della candidata Maria Anna Labarile su un mosaico di sfondo, costituito dalla combinazione delle singole tessere illustrate precedentemente descritte.

Manifesto COSE FATTE Labarile

Campagna di comunicazione politicaPieghevole

Il pieghevole, stampato e distribuito all’intera cittadinanza, ha avuto il compito di condensare le informazioni relative alle attività completate in cinque anni di governo e i punti del nuovo programma in un formato cartaceo pratico e semplice da consultare.

Labarile LA SINDACA - Pieghevole 1
Labarile LA SINDACA - Pieghevole 2

Campagna di comunicazione politicaL'intervista video

Competenza, capacità e determinazione di Maria Anna Labarile sono sempre stati sotto gli occhi di tutti. Al fine di comunicare anche il suo lato umano, spesso complicato da trasferire nei pochi giorni di una campagna elettorale, abbiamo deciso di realizzare un video da diffondere sui social, nel quale mostra la forte appartenenza alla comunità che si propone di governare, le sue passioni e i valori che la contraddistinguono come cittadina e come politica.